Home Page

Il Gran Priorato d'Italia
Lo Statuto
Gli scopi e le Finalità
La Storia Templare
Domanda Ammissione
Contatti
Link
Benedetto XVI°
I Vangeli - Sacra Bibbia
Bernardo di Chiaravalle
Fotogallery
Comunicazioni e News
Volontariato - Progetti

 

 
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ordine Militare e Religioso dei Cavalieri di Cristo

Gran Priorato d'Italia

LA STORIA TEMPLARE:

 

 

Hugues de Payns o de Pains

 

              Hugues de Payns o de Pains (Payns, c. 1070 - Palestina, 1136) fu un nobile francese, fondatore e primo maestro[1] dell'ordine dei Cavalieri templari.

             Le notizie certe sulla sua vita sono molto scarse, come pure i documenti sulle origini e il primo periodo dell'Ordine dei Templari. Payns nacque a Château Payns, a circa 10 km da Troyes, in Champagne-Ardenne, Francia. Tuttavia, secondo una parte degli studiosi sarebbe di origine italiana[2]. Fu un veterano della prima crociata (1099) probabilmente servendo nell'esercito di Goffredo di Buglione e trascorse ventidue anni della sua vita nell'Europa orientale.

              Organizzò i primi cavalieri originali in risposta alla chiamata di Papa Urbano II. Secondo la tradizione questi primi cavalieri erano nove.[3] Payns raggiunse il re Baldovino II di Gerusalemme con otto cavalieri, due dei quali fratelli e tutti parenti per sangue o matrimonio, con lo scopo di formare i primi Cavalieri Templari. Gli altri cavalieri furono Goffredo di Saint-Omer, Payen de Montdidier, Archambaud de Saint Agnan, André de Montbard, Geoffrey Bison e due altri riportati solo con i nomi di Rossal e Gondamer. Il nome del nono cavaliere resta sconosciuto. Hugues insieme a Goffredo scrisse il regolamento dell'Ordine, il quale, anche se non ancora completo, prevedeva già: povertà, castità ed obbedienza. Hugues però era sposato. In effetti, visto che Hugues si sposò prima di essere sottoposto ad i voti monastici, poteva essere fatta un'eccezione. Nonostante ciò, per essere veramente la guida dei suoi cavalieri, Hugues abbandonò la moglie e prese gli stessi voti degli altri cavalieri. Condusse l'Ordine dei Templari per quasi vent'anni fino alla propria morte, avvenuta nel 1136 in Palestina, ponendo i fondamenti di quella che sarebbe divenuta anche un'influente organizzazione militare e finanziaria. Gli succedette Robert de Craon.

 

 

" Non Nobis Domine, Non Nobis, Sed Nomini Tuo Da Gloriam "