|
Accademia
Templare
di San
Bernardo
da Chiaravalle
"Ordine
Militare
e Religioso
dei Cavalieri
di Cristo"
|
Pubblicazioni
" La Simbologia
del Tempio "
Massimo Rassu
Armonia
e proporzione nelle chiese della Sardegna medioevale
Contributo
alla Storia dell’Architettura
Sezione
aurea, divina proporzione, tetrakis, musica,
armonia. Erano queste le linee guida delle chiese
romaniche e gotiche della Sardegna, come di tutti
gli edifici religiosi e non dell'età medievale in
tutto l'Occidente cristiano.
La
squadra, insieme al regolo e al compasso, era lo
strumento di base di cui si valeva il progettista
per ottenere proporzioni geometriche.
Le
conoscenze della geometria di Pitagora, dei rapporti
tra le note musicali secondo Filolao, dei "segreti"
del mestiere, hanno sempre aiutato gli ideatori di
tante opere d'arte, anche le meno conosciute.
L'analisi
delle proporzioni, della musica, della metrica,
degli orientamenti, delle astuzie costruttive,
costituisce perciò uno strumento indispensabile per
dedurre nuove informazioni da edifici sacri su cui
le fonti storiche sono avare di documentazione.
|