Home Page - OMRCC

Home Page - A.T.S.B.

Il Consiglio Nazionale
Lo Statuto
Gli scopi e le Finalità
Domanda Ammissione
Bernardo di Chiaravalle
Comunicazioni e News
Pubblicazioni
Fotogallery
Contatti
Link
 
 
 

 

 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Accademia Templare di San Bernardo da Chiaravalle

"Ordine Militare e Religioso dei Cavalieri di Cristo"

 

SALONE DELLA CASA DEGLI ITALIANI DI BARCELLONA

CONFERENZA

LA RINUNCIA DI UN PAPA: LA RIFORMA DELLA CHIESA?

Padre José María Benítez e Valentí Gómez i Oliver

martedì 18 Marzo  2014 a partire dalle ore 19:00

 

                   Roma, 11 Febbraio 2013. Nel corso di una riunione di routine con i cardinali, Papa Benedetto XVI pronuncia un discorso in latino, che lascia attoniti tutti i presenti.

                   La più lesta di tutti a capire è Giovanna Chirri, vaticanista dell’Ansa, che detta alla sua agenzia la notizia che in brevissimo tempo farà il giro del mondo: Benedetto XVI rinuncia al ministero petrino. La causa: l’età avanza, Ratzinger ha ormai 86 anni, e gli mancano le forze per continuare ad esercitare in maniera adeguata questo gravosissimo incarico.

                    Dal 28 Febbraio non sarà più Papa. Diventerà Papa emerito, “nascosto al mondo”.

                    È un fatto storico: secondo il predecessore di Benedetto XVI, Giovanni Paolo II, “dalla croce non si scende”, intendendo così che l’elezione a Pontefice è per tutta la vita.

                  Il Conclave che segue è inedito: si elegge il successore di Benedetto XVI con quest’ultimo ancora in vita. La stampa si sbizzarrisce sul toto Papai: le carte sembra averle tutte in mano Angelo Scola, arcivescovo di Milano, il grande favorito della vigilia.

                   Ma il 13 Marzo del 2013, davanti alla folla festante di Piazza San Pietro, ecco il colpo di scena: ad affacciarsi dal balcone, con un semplice “Fratelli e sorelle, buonasera!” è Jorge Mario Bergoglio, gesuita, arcivescovo di Buenos Aires. Ha scelto per sé il nome di Francesco.

                 La conferenza “La rinuncia di un Papa: la riforma della Chiesa?” parte da qui, dall’avvicendamento tra Ratzinger e Bergoglio, due personalità certamente molto diverse.

                   Ma sono davvero due modi differenti di vedere la Chiesa? Che cosa ha rappresentato la decisione di Benedetto XVI per il presente e il futuro della figura di Papa? E in che modo la figura del Papa emerito influisce sulla Chiesa?

 

 

Anna Paola Melis con gli organizzatori

 

 

               

" Non Nobis Domine, Non Nobis, Sed Nomini Tuo Da Gloriam "